Proiezioni no.stop

 
Vanguard Brasile: La Guerra nelle Favelas
CURRENT 2011

Nelle famigerate favelas di Rio de Janiero è in atto un’autentica guerra tra polizia e criminalità. L’obiettivo del governo carioca è bonificare le pericolose periferie della città da gang criminali e narcotraffico in visione dei mondiali del 2014.

Direttamente dal fronte della guerriglia urbana brasiliana, Davide Scalenghe mostra le immagini dell’odierno conflitto tra il dominio criminale e il piano di sicurezza del presidente Dilma Rousseff

 

L'Acquila: esperimento di gestione sociale

CU808

Dopo il terremoto la città de L’Aquila e i suoi abitanti non sono stati teatro solo di speculazioni e passerelle elettorali, ma di un significativo esperimento di gestione e controllo autoritario della popolazione. Protagonista la protezione civile di Bretolaso che tra militarizzazione e G8 ha espresso tutto il suo potere emergenziale, per la salvaguardia dei profitti e il contenimento della conflittualità.
Raccolta di immagini e testo realizzati per l’iniziativa del 19 Maggio 2011 presso l’università di Padova organizzata dal Collettivo Universitario 808.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.